venerdì, febbraio 08, 2013

Per gli indecisi al voto

Mi imbatto spesso negli indecisi al voto che lamentano di non avere possibilità di scelta fra candidati "normali" - e già qui sarebbe interessante definire i connotati di un candidato così - di non identificarsi con nessuno degli aspiranti premier.

Ebbene fermo restando la regola del "meno peggio", c'è senz'altro una differenza sostanziale fra i candidati che DEVE essere prevalente, anzi mi rammarico non lo sia già di per sé evidente: il percorso attuato dalle parti per DEFINIRE il proprio candidato, questa è LA differenza!

Cito Gandhi da "Antiche come le montagne": "Il mezzo può  essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è  esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero."

Cosa può svilupparsi in termini di innovazione, coerenza, serietà e soprattutto controllo della base da proposte nate e vissute da strette oligarchie e soprattutto da candidati che si sono autoscelti?

Da questo punto di vista  l'unica coalizione che ha utilizzato un percorso ed un metodo democratico è quella di centro sinistra portando più di 3 milioni di cittadini a scegliere con le primarie Bersani e poi a superare la barriera della legge elettorale-porcata ri-scegliendo con lo stesso sistema i candidati al Parlamento.

"Ognuno pensi ai poli suoi", ha detto Bersani a quanti un giorno si e l'altro pure cercano di delegittimare tale percorso, instillando il dubbio sulla tenuta del centro sinistra.

Io credo che l'analogia fra seme e pianta sia anche in questo caso utilizzabile: 3 milioni di cittadini - il seme - hanno "innaffiato" la pianta del centro sinistra, se quest'ultima dovesse morire, beh direi che anche il seme/base elettorale avrebbe un contraccolpo devastante.

Comunque sia, io mi sento più sicuro e direi quasi felice a vivere in questa "simbiosi": il senso di partecipazione ad un progetto condiviso mi fa essere ottimista e fiducioso.

Il fine ultimo - alla fine, gioco di parole - in politica è essere credibile. Bersani in questo vince sicuramente alla grande su tutti gli altri.

Nessun commento: